create your own banner at mybannermaker.com!

Create your own banner at mybannermaker.com!

sabato 31 maggio 2008

DRAMMA TEATRALE in due scene


IN SALOTTO

PRIMA SCENA

E’ domenica pomeriggio, giornata di sole con brezza

GIUSEPPE (seduto, fuma) : Qui, stavolta davvero o si fa l’Italia o si muore.

NINO: Eh già ma i segnali non sono incoraggianti. Il decreto “antifannulloni” va a puttane. Il sindacato “tosto” non lo vuole, i medici falsari “a casa” e si ribella la corporazione…

Il decrepito nonno Giulio, poco distante, accanto ad una finestra legge il giornale (la Repubblica). Si disinteressa ai due.

GIUSEPPE: Ma che hai capito! Mi riferivo alla serva Italia!

NINO: Eh sì che ho capito! Quella…. non donna di provincia ma bordello…

ITALIA entra, con crestina e grembiule, serve il caffè, passo svelto e nervoso caratterino non da poco, si rivolge a Nino: Ehi ti ho sentito, sai! Ma come ti permetti. Guarda che chiamo i miei fratelli! Ma chi ti credi di essere!

GIUSEPPE sottovoce: eh! I fratelli d’Italia, quelli sono irascibili e menano di brutto. Qui bisogna farsela subito, quella è pronta, così si acquieta. Altrimenti sono dolori seri per tutti… quelli non guardano in faccia nessuno.

Italia esce, passando accanto a nonno Giulio, gli strappa il giornale di mano e lo butta dalla finestra.
E’ un suo modo abituale di scaricare il nervosismo e burlarsi del vecchiaccio.

Nonno GIULIO: Ehi è la terza Repubblica che mi butti dalla finestra! Ma insomma! Un po’ di garbo!

I fogli del corposo giornale della domenica si sparpagliano nell’aria e spinti da un venticello leggero, ma subdolo, volano fino ad appoggiarsi sui parabrezza di varie auto, a due o tre incroci di un’ampia piazza poco distante. Ne derivano vari incidenti mortali, per l’imprevedibilità e la repentinità della perdita di visuale, nonostante l’immediata reazione degli automobilisti.
Dall’insieme, fumi, fiamme, urla, sirene, un vero crash di immani proporzioni.

Nella casa da cui tutto questo ha avuto origine, neanche se ne accorgono.

SECONDA SCENA

L’indomani, nonno Giulio legge ancora “la Repubblica” accanto alla finestra, in prima pagina il titolo: “VIOLENTI SCONTRI nella giornata di ieri IN PIAZZA”
Nel corpo dell’articolo il lungo elenco dei morti; si sofferma con attenzione, guardando particolarmente i nomi, semmai ne conoscesse qualcuno: Umberto… Silvio… Beppe… Marco… Michele… Rosa… Emma…Mario… Renato… Fausto... Roberto… Alessandra… Francesco….

Nessun commento: