create your own banner at mybannermaker.com!

Create your own banner at mybannermaker.com!

domenica 21 ottobre 2007

CREDO NELL'UNIONE EUROPEA

Perché credo nell'Europa, spero che si rafforzi ed auspico che le cose vadano sempre meglio?
Perché, a questo punto della Storia, i governanti dei vari Paesi membri dell'Unione hanno obbiettivi ed interessi assolutamente diversi, quindi non conflittuali, e questo agevola enormemente.
Esemplificativamente: i ministri britannici hanno prevalentemente a cuore la conservazione delle propaggini imperiali; i governanti francesi vogliono soprattutto affermare, come sempre, il prestigio nel Mondo, di tutti i loro prodotti: Parigi, la Costa Azzurra, lo champagne, le ostriche, le isole della Polinesia, i castelli della Loira e così via; i tedeschi non demordono dall'inseguire con puntigliosità le loro velleità di onnipotenza in ogni campo: razziale, culturale, industriale, economico, ecc.; gli spagnoli hanno uno stile di vita e una lingua da proporre come dominanti in tutti i Continenti; l'aspirazione massima degli olandesi, come si sa, è vendere fiori, settore dove sono leader e, insieme a belgi e lussemburghesi, non perdere il primato della ricchezza monetaria (come gli svizzeri nel Mondo); chi ho dimenticato? I portoghesi, va be'... so' portoghesi! Comunque fanno passi da gigante, come altri dell'Europa dell'Est e i neo ammessi [pure i futuri (ed eventuali) turchi... ci preoccupano]; i greci hanno l'orgoglio antico di essere gli iniziatori della civiltà; per i rappresentanti degli organi istituzionali italiani il risultato primario da raggiungere è scansarsela dai processi penali nei quali sono implicati, e ci riescono benissimo.
Quindi... tutto a posto, che problema c'è? Basta con pessimismi e frustrazioni! Se c'è qualcuno, il solito incontentabile, o inveterato snob, che storce il naso, non ha da fare altro che raccattare baracca e burattini e andarsene dall'Italia. Allegria! E... parola d'ordine: non rompere i marroni!

1 commento:

Anonimo ha detto...

O.K.